Chi Sono

CHI SONO

davide-didomenico

Competenze

  • Pest management
  • Ecologia urbana
  • Entomologia medico veterinaria
  • Applicazione di sistemi a basso impatto ambientale
  • Sicurezza ed igiene alimentare HACCP/BRC/IFS
  • Lead Auditor ISO 9001 – UNI EN 16636
  • Progettazione per Gare ed Appalti
  • Perizie
  • Ricerca
  • Formazione

Pubblicazioni

  • “Evoluzione del Pest control nella filiera alimentare” 2016 Edizioni Accademiche Italiane – ISBN 978-3-639-77798-7
  • Evoluzione del Pest control nella filiera alimentare
  • “Studi pratici per il controllo degli infestanti nelle industrie alimentari” 2009 ECOD - Milano
  • Evoluzione del Pest control nella filiera alimentare

Laureato con lode in Scienze Biologiche presso l’Università di Bologna, ha svolto un Master formativo presso il CNR di Bologna ed il Dottorato di ricerca in Entomologia e Sicurezza Alimentare presso il Dip. Entomologia dell’Università di Modena e Reggio.

Oltre all'esperienza universitaria, ha sviluppato la passione e l’attività professionale di Entomologo lavorando in una Biofabbrica, con il ruolo di Responsabile Qualità dell'allevamento di “Insetti Utili” e come Direttore Tecnico delle attività di Lotta Biologica Integrata messe in atto in ambito zootecnico ed urbano. Successivamente ha affinato l’esperienza nel Pest Control Management lavorando come Direttore Tecnico Scientifico in una importante ditta di disinfestazione.

Attualmente esercita la Libera Professione dando spazio alle proprie attitudini ed esperienze nell'ambito dell’ecologia urbana e del Pest management.

Nel settore dell'Entomologia Medico Veterinaria è specialista nella progettazione ed applicazione di sistemi a basso impatto ambientale per il controllo degli animali indesiderati in ambito urbano, alimentare, sanitario e zootecnico.

Esperto nel riconoscimento e nella caratterizzazione dei principali infestanti e parassiti, nella conoscenza della loro etologia e dei focolai di sviluppo e nella progettazione ed applicazione di strategie mirate al loro contenimento.

Dal punto di vista tecnico operativo ha coordinato cantieri di grosse dimensioni nel settore urbano (es. Comune di Bologna, Comune di Rimini e Comune di Cesena), nel settore sanitario (es. Azienda USL di Bologna, Azienda USL10 di Firenze, AOU Careggi di Firenze), nel settore zootecnico/alimentare (es. Gruppo Granarolo, Gruppo Amadori, Gruppo Eurovo, Gruppo Inalca) e nel settore dei rifiuti (es. Aimag, Hera Bologna, Veritas e Ladurner) gestendo oltre 25 operatori.

Ha qualifica di LEAD AUDITOR e Responsabile Gruppo di Audit per Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9001) e qualifica di AUDITOR CEPA per la certificazione alla norma EN 16636 sui servizi di Pest management.

Conoscenza approfondita dell'HACCP e del Pacchetto Igiene oltre agli standard BRC/IFS ed ISO 22000: sviluppo di procedure per il controllo degli animali indesiderati applicabili ad industrie alimentari e sanitarie (da cui la pubblicazione del libro “Studi pratici per il controllo degli infestanti nelle industrie alimentari” prodotto in collaborazione con l’Azienda USL di Modena e realizzato nel 2009 dalla casa editrice ECOD di Milano).

Esperto nell’uso sostenibile dei Biocidi e dei Fitofarmaci. Esecuzione di test per la resistenza agli insetticidi e test di efficacia dei prodotti con definizione dello “Spettro di Potere” specifico per tipo d’infestante, in relazione ai diversi formulati e principi attivi ed alle concentrazioni ideali per ottenere un controllo efficace.

Specializzato nel riconoscimento degli insetti del legno e delle derrate, nelle tecniche di controllo con impiego di sistemi fisici quali anossia, atmosfere modificate, calore, microonde e IGR.

Esperto nel riconoscimento dei ditteri associati all’ambiente zootecnico. Competenza nella lotta biologica e nell’allevamento degli insetti e nell’apicoltura.

Attività specifica di laboratorio con applicazione di varie tecnologie: Filth test, genetica formale, PCR, microscopia a scansione di sonda (AFM e STM), microscopia elettronica a scansione (SEM), dicroismo circolare ed altre analisi chimico fisiche tra cui caratterizzazione ottica e l’impiego di onde sonore.

In ambito scientifico ha all’attivo collaborazioni con alcune tra le più importanti Università italiane (Bologna, Milano, Piacenza, Modena e Reggio Emilia) per l'esecuzione di studi sul campo e sperimentazione di nuove strategie di controllo degli infestanti.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha svolto comparse televisive ed ha partecipato come relatore a congressi, convegni e lezioni universitarie. Nel 2012 è stato nominato CULTORE DELLA MATERIA nel settore scientifico disciplinare AGR/11 "Entomologia generale ed applicata" dall'Università degli studi di Modena e Reggio.